top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGraziano Araldi

Il trattamento osteopatico per combattere lo stress

Lo stato di salute di un individuo coincide con la sua capacità di adattamento all'ambiente esterno attraverso la ricerca di un equilibrio dinamico.

Ciascun soggetto reagisce a eventi o situazioni variabili nella vita di tutti i giorni tramite un processo di stress che può essere positivo (eustress) o negativo (distress). Quest'ultimo, se ripetuto nel tempo o se di intensità elevata può essere un fattore determinante per lo sviluppo dello stato di malattia.

Il trattamento osteopatico è utile per ripristinare la condizione di benessere ma ancora di più lo è nella prevenzione dello stato di malattia.

Il rapporto tra la struttura e la funzione del nostro organismo viene regolato dal Sistema Nervoso Autonomo nel quale interagiscono il Sistema Ortosimpatico e il Sistema Parasimpatico nel mantenimento di un delicato equilibrio.

Da uno studio di Paul DG, Kendi LH, Pacchia CF, Smith ML. - Suboccipital Decompression Enhances Heart Rate Variability Indices of Cardiac Control in Healthy Subjects. J Altern Complement Med. 2013 Feb; 19(2): 92–96 è emerso che il trattamento osteopatico nella decompressione del tratto C0-C1 (occipite e prima vertebra cervicale), attraverso misurazioni della variabilità cardiaca, determina un abbassamento dell'attività ortosimpatica e stimola quella parasimpatica.

Un ulteriore studio: Fornari M, Carnevali L, Sgoifo A. Single Osteopathic Manipulative Therapy Session Dampens Acute Autonomic and Neuroendocrine Responses to Mental Stress in Healthy Male Participants. J Am Osteopath Assoc. 2017 Sep 1;117(9):559-567 risulta rilevante nel constatare che la manipolazione osteopatica influenza la bilancia orto-parasimpatica in soggetti sani sottoposti a stress mentale riducendo l'inibizione parasimpatica e rallentando l'innalzamento dei livelli di cortisolo.

Lo stesso approccio, dopo una prestazione fisica intensa, in cui i parametri fisiologici subiscono una repentina variazione, favorisce il ritorno all'omeostasi e il ripristino dell'equilibrio neurovegetativo.


Bibliografia

Relazione tra osteopatia e SNA nel processo di recupero della

salute - Evidenze e Razionale dell’applicazione clinica.

Franco Guolo, DO, dal seminario “Attualità sul Sistema Nervoso

Autonomo: dal laboratorio sperimentale alle applicazioni cliniche” -

Parma, maggio 2018


73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page